Benvenuti nel mio blog!!! - Emozioni Dietro L'Obiettivo ...

22 gennaio 2010

Passo Rolle, Vento di Tramontana

Il silenzio del vento

12/10/2009, una data che purtroppo mai scorderò... Lunedì mattina, sono di turno e come sempre inizio la mia giornata con i colleghi, ma subito un evento tragico sconvolge i nostri animi.

Una volta timbrata l'uscita corro a casa, pranzo di fretta e parto in compagnia della mia D40: ho l'assoluta necessità di calmarmi, di riflettere e ritrovare il mio equilibrio. Nessuna destinazione migliore del mio angolo... il tempo non era di certo dei migliori, ma a chi importava!?
Arrivo al parcheggio quando una coppia di escursionisti si affrettano ad entrare in macchina colpiti dal forte e freddo vento di tramontana; non ho particolare attrezzatura per proteggermi da questo imprevisto, ma il mio stato d'animo non mi permette di calcolare con lucidità la situazione. Parto, stavolta in direzione della Baita Segantini.

Dopo pochi metri di dislivello sono costretto a fermarmi: l'ora del tramonto è prossima, ma quel vento silenzioso mi colpisce continuamente alle spalle, lasciandomi senza fiato. Cerco un primo riparo nei pressi della Capanna Cervino, una avvallamento del terreno mi concede di riposarmi. Intorno non c'è assolutamente nessuno, nessuna auto civile nei parcheggi del passo, solo una camionetta del soccorso alpino si trova all'ingresso della caserma. Decido di lasciare qui tutta l'attrezzatura e tenere con me il minimo indispensabile. Il vento e le nubi in continuo movimento sono dei dettagli preziosi per il paesaggio che si colora di fronte a me, non posso non provare a congelarli in foto.



D40, Nikkor 12-24 a 12mm, f/16, ISO 200, 1/8", gnd8, Treppiede, Scatto Remoto



D40, Nikkor 12-24 a 12mm, f/16, ISO 200, 1/8", gnd8, Treppiede, Scatto Remoto



D40, Nikkor 12-24 a 12mm, f/16, ISO 200, 1/13", gnd8, Treppiede, Scatto Remoto



Nikon D40, Nikkor 12-24 a 12mm, f/16, ISO 200, 1/5", gnd8, Treppiede, Scatto Remoto



D40, Nikkor 12-24 a 12mm, ISO 200, f/16, 1/5", gnd8, Treppiede, Scatto Remoto


Ad un certo punto però sono costretto a desistere: nonostante la temperatura non sia così bassa, non sento più le dita dei piedi... mi rifugio in fretta nel tepore dell'auto. Nonostante tutto ora sono in grado di ragionare con più lucidità e porre i vari elementi sul piano della bilancia corretto.

Ma non restai in auto a lungo, il vento voleva nuovamente sfidarmi... la sua potenza e una luce particolare avvolgevano le cime delle Pale...



D40, Nikkor 12-24 a 12mm, f/16, ISO 200, 30", Treppiede, Scatto Remoto


Cala la notte, tutto dentro me è più chiaro... esco per l'ultimo scatto, nevica (in realtà era il vento di tramontana che sollevava la neve caduta la sera prima portandola via con sé chissà dove), ma sopra di me è ben visibile la via lattea...



D40, Nikkor 12-24 a 12mm, f/4, ISO 1600, 50", Treppiede, Scatto Remoto

7 commenti:

Giuliano ha detto...

Enrico, oramai sei per me un riferimento della fotografia di paesaggio. Quando mi va di guardare immagini e leggere parole che mi portino lontano passo regolarmente dal tuo blog.
Rinnovarti i miei complimenti mi pare scontato...
Un caro saluto,
G.

Davide ha detto...

Conosco quel silenzio anche se l'ho vissuto per un motivo diverso dal tuo probabilmente...hai saputo cogliere molto bene questa giornata, le foto sono quella conseguenza, i sentimenti, le emozioni provate impresse nella memoria fotografica...un'ottimo lavoro, dal punto di visto fotografico ma anche una grande sensibilità, grandi emozioni nel concepire il tuo essere persona...

Enrico ha detto...

Grazie infinite amici per la vostra visita e le vostre belle parole!! sono davvero contento delle vostre conferme...

Stefano Cuccolini ha detto...

Ciao Enrico,
come sempre condisci i tuoi bellissimi racconti con bellissime fotografie! seconda e ultime due le mie preferite...complimentoni!!

Enrico ha detto...

grazie mille Ste!! è sempre piacevole ricevere una tua conferma!! la seconda piace un sacco anche a me, forse più delle altre soprattutto però mi sa che pesa tanto quello che c'è dietro lo scatto... infatti sto pensando di scriverci un post a parte!!

Stefano Cuccolini ha detto...

Io spero che prima o poi riusciremo ad organizzare una bell'uscita in queste zone!

Enrico ha detto...

=) speriamo proprio di sì!!

ATTENTION

All images contained in this site and their respective copyright are the sole property of Enrico Grotto and as such are protected by Italian and International Copyright Laws. They may not be copied or downloaded in part or whole using any digital, electronic or photographic means or stored in a retrieval system by any person(s), company or companies without prior written permission of the owner-photographer. For whichever use or information you can contact me via email. Thanks.

Statistiche gratis