Alcuni scorci del sentiero delle gallerie che si inerpica su una parete di roccia; composto da circa 51 gallerie; tempo permettendo offre una ampia visuale sulla pianura sottostante, ma il più delle volte è già tanto se vedi a 20 metri!!
Il dislivello ad occhio e croce sarà sugli 800metri, tempo sulle 2,5-3h a seconda del passo e delle tappe...
Di seguito sono riportati l'ingresso ad uno dei numerosi punti di vedetta che aprono la visuale verso il Carega, uno dei cunicoli di cima Palon, e il museo bellico (costruito in un punto davvero particolare!!).
L'arco, credo di origine romana ma non ci giurerei, che si incontra per raggiungere cima Palon passato il Rif. Papa (a mio parere, se si desidera visitare attentamente la zona bellica, sarebbe opportuno trascorrere la notte presso il rifugio, in modo da avere tutto il tempo, viste anche le dimensioni del complesso...pila e caschetto sono abbastanza indispensabili per non correre rischi inutili...).
L'immensa distesa di colori offerta dalle numerose specie di fiori presenti nella zona di cima Palon. L'ultima foto ritrae il panorama dalla cima (evento assai raro): tutta la cresta è disseminata di trincee, più o meno agibili...
4 commenti:
Bel post, Enrico. Era proprio questo l'itinerario di cui ho tanto sentito parlare e che vorrei fare.
Ciao, Luca
Bene!
Allora aspetto di sapere quando passerai di qui!!
Ciao
Un week-end di settembre potrebbe essere buono ?
Sì verso il 18 settembre ho l'ultimo esame! quindi magari il 6/7 sarebbe il migliore se per te non è un problema!
Posta un commento