Benvenuti nel mio blog!!! - Emozioni Dietro L'Obiettivo ...

7 marzo 2010

Il Lago di Santa Croce, Belluno

L'Alpago per assaggiare il nuovo GND 0.9 Soft Lee

Arrivato da poco il mio ultimo acquisto e invogliato a tornare in una meta affascinante qual è il Lago di Santa Croce (BL), un pomeriggio mi sono avventurato in compagnia di mio padre da queste parti!
Siamo arrivati all'ultimo causa errore, così mi sono precipitato sulle sponde del lago per congelare l'imminente tramonto!! Un taglio orizzontale sarebbe stato perfetto per lo scenario che i miei occhi vedevano, ma il treppiede in mio possesso (non avevo ancora il Vanguard) non me lo consentì. Così sfruttando i sassi sul fondale e una foglia che annaspava sulla superficie ho tirato fuori un primo piano...




Nikon D40, Nikkor 12-24 a 19mm, f/16, ISO 200, 1/3", GND 0.9, Treppiede, Scatto Remoto


Il filtro GND 0.9 Soft Lee è decisamente più grande dei Cokin in mio possesso: questi ultimi misurano 10x8,5 cm mentre i Lee misurano 15x10 cm. Questo consente una varietà di utilizzo nettamente superiore rispetto ai Cokin che spesso risultano "stretti".
Anche il materiale di costruzione è tutt'altra cosa: già prendendolo in mano si sente la qualità del vetro con cui sono prodotti a differenza dei Cokin che appaiono di simil-plastica e facilmente scheggiabili.
C'è ovviamente da sottolineare la differenza abissale di prezzo tra le due marche!!
Nella foto proposta grazie al filtro sono stato in grado di esporre perfettamente la foto, in post produzione mi sono limitato a scaldare il wb e saturare i colori.



Poi pazientemente abbiamo atteso il sorgere della luna piena...







Entrambe con Nikon D40, Nikkor 55/200 a f/16, ISO 200


2 commenti:

Stefano Cuccolini ha detto...

Beh, l'ultima è semplicemente spettacolare Enrico!!! i dettagli sulla montagna baciati dai primi raggi sono favolosi!
complimenti!!

Enrico ha detto...

grazie infinite Ste!!
pensati che l'ultima praticamente non ha pp: sistemata un pelo la curva e ridotto il rumore...

ATTENTION

All images contained in this site and their respective copyright are the sole property of Enrico Grotto and as such are protected by Italian and International Copyright Laws. They may not be copied or downloaded in part or whole using any digital, electronic or photographic means or stored in a retrieval system by any person(s), company or companies without prior written permission of the owner-photographer. For whichever use or information you can contact me via email. Thanks.

Statistiche gratis