Benvenuti nel mio blog!!! - Emozioni Dietro L'Obiettivo ...

8 maggio 2009

Palio di Romano 2009

Un salto nel tempo...

Il Palio di Romano è una manifestazione storico-folcloristica che si svolge a Romano d'Ezzelino (vicino Bassano del Grappa, Vicenza) giunta quest'anno alla 39° edizione.

La manifestazione è strutturata in due fasi: la prima fase (corrispondente alla prima domenica) vengono allestiti dalle varie contrade gli Angoli Rustici, delle vere e proprie rivisitazioni del passato curate nei minimi dettagli! (mi riprometto per l'anno prossimo di effettuare un giretto per tutte le contrade per poter apprezzare fino in fondo il fascino di queste rivisitazioni).

La seconda fase (corrispondente alla domenica successiva) inizia in piazza, con l'arrivo dai vari angoli della città delle diverse contrade; da qui inizia la parata verso il mussodromo!!
L'evento più atteso della festa è infatti il Palio dei Mussi: dopo una minuziosa presentazione delle contrade partecipanti e i dovuti ringraziamenti, sfilano cavalli e cavalieri!! Anzi per la precisione mussi e fantini!!

Mentre i campioni si preparano alla battaglia, il gruppo degli sbandieratori di Romano d'Ezzelino apre la manifestazione!!




Ora tutto è pronto... si respira nell'aria la tensione prima della partenza; i fantini sono pronti a scattare, ma le loro cavalcature forse un po' meno =D ecco ci siamo, VIA!! Con uno scatto felino le primi sono già in curva quando qualcuno si attarda a cercar la concentrazione per la competizione!!




I campioni si son dati battaglia (più che tra loro, hanno dovuto penare non poco per convincere i mussi!!), ma alla fine lo strapotere di Contrà Ca' Cornaro ha messo tutti a tacere!!




Al termine della competizione e delle rispettive premiazioni, tutti insieme a festeggiare!!

Le foto sono state eseguite da Roberta, la mia ragazza, che si è dilettata in un minuzioso reportage!!! Tengo a sottolineare che è stata la prima volta in cui ha utilizzato una reflex!!


Note tecniche: foto scattate con D40 e Nikkor 18-55 a mano libera; per cogliere a fondo l'intensità del momento sarebbe stato bello affiancarci un medio tele (tipo un 200mm).
Per lo sviluppo delle ultime due foto, ho utilizzato l'effetto motion blur di CS2, con una diversa calibrazione; la scelta era caduta su questo filtro sia per staccare il protagonista dallo sfondo, sia per ridare un senso di dinamicità alla scena, effetto ottenibile in fase di scatto con la tecnica del panning (in questo ritengo meglio riuscita l'ultima proposta).


Per ulteriori informazioni sulla manifestazione, vi inserisco il link per il sito ufficiale del Palio: www.paliodiromano.it/

_______________________________________________________________________________________________________

2 commenti:

Luca ha detto...

Finalmente, dopo averci assillato con i tuoi scatti, vediamo una mano femminile sul tuo blog (scherzo ovviamente)...
Complimenti al 'capo', belle le foto della corse sugli asini.

Luca

Enrico ha detto...

Grazie mille Luca!! eh sì ha avuto un buon occhio!!

ATTENTION

All images contained in this site and their respective copyright are the sole property of Enrico Grotto and as such are protected by Italian and International Copyright Laws. They may not be copied or downloaded in part or whole using any digital, electronic or photographic means or stored in a retrieval system by any person(s), company or companies without prior written permission of the owner-photographer. For whichever use or information you can contact me via email. Thanks.

Statistiche gratis