Benvenuti nel mio blog!!! - Emozioni Dietro L'Obiettivo ...

4 maggio 2009

Una Notte Di Stelle

Pian delle Fugazze...

Approfittando di una limpida serata di Marzo, ho fatto un salto a Pian delle Fugazze (tra le province di Vicenza e Trento), ai piedi del Monte Pasubio, nelle Piccole Dolomiti... meta ormai nota a chi segue il mio blog!!

La serata era attesa per una prima prova del Nikkor 12-24 f/4 in notturna!!
La batteria purtroppo non mi ha permesso molte prove e così posso proporvi solamente due inquadrature...

La prima del Monte Cornetto (1899m s.l.m.).


D40, Nikkor 12-24 a 12mm f/4, ISO 1600, 52", Treppiede, Scatto Remoto


La seconda riporta una delle cime più fotogeniche del Monte Pasubio!!


D40, Nikkor 12-24 a 12mm, f/4, ISO 1600, 59", Treppiede, Scatto Remoto

In PP: recuperata l'esposizione, contrasto, cospicua riduzione del rumore (erano abbastanza inaccettabili, ma anche così pastosa non mi convince un granchè!!), correzione di eventuali dominanti per quanto possibile, ottimizzazione per il web.


...nonostante i 52"-59" le stelle sono rimaste più che soddisfacentemente puntiformi essendo a 12mm; lo scatto però è risultato sottoesposto, con la comparsa di parecchio rumore recuperandolo in pp... spero presto di poter verificare un tempo di esposizione maggiore, pur sempre mantenendo stelle puntiformi!! Un grosso limite dell'ottica in questo campo della fotografia credo resterà la ridotta apertura del diaframma (f/4, per ottenere buoni risultati un'apertura a f/2.8 è decisamente migliore!!!)... bisogna un po' accontentarsi!!!

Alla prossima...


_______________________________________________________________________________________________________

4 commenti:

Luca ha detto...

Ciao Enrico, queste immagini sono assolutamente emozionanti. Mi rendo conto, per averlo provato sulla mia pelle, delle difficoltà tecniche che hai dovuto affrontare. Sei riuscito a tirar fuori comunque due immagini valide, anche se temo possano essere stampate solo in piccolo formato. Bravo comunque anche per l'ottimo lavoro in PP.

Luca

Enrico ha detto...

Grazie infinite Luca!! Eh sì, queste foto sono state una battaglia sia sul campo che a pc!!! =D però è stata un'ottima palestra!!

Luca ha detto...

In effetti vedo che i tuoi click sono molto più potenti, dopo l'allenamento.....

Ciao, Luca

Enrico ha detto...

beh devo confessare che lo sviluppo dei file in pp è ancora problematico!! sono sempre dell'idea che un buon file di partenza sia la cosa migliore!! poi si fa quel che si può... grazie infinite Luca, a presto, magari per accordarci per una visitina durante le tue ferie estive ;-) !!

ATTENTION

All images contained in this site and their respective copyright are the sole property of Enrico Grotto and as such are protected by Italian and International Copyright Laws. They may not be copied or downloaded in part or whole using any digital, electronic or photographic means or stored in a retrieval system by any person(s), company or companies without prior written permission of the owner-photographer. For whichever use or information you can contact me via email. Thanks.

Statistiche gratis