Benvenuti nel mio blog!!! - Emozioni Dietro L'Obiettivo ...

4 febbraio 2009

Il Lago di Santa Croce

Magie di specchi...

Sfogliando le foto di Angelo su Flickr, sono rimasto affascinato da alcuni scatti delle Dolomiti; ho subito chiesto informazioni del luogo e non appena possibile mi ci sono piombato!!
Non conoscendo perfettamente la situazione, ho preferito non correre rischi e scegliere un giorno particolarmente limpido: magari ho perso in fascino (le nuvole sono sempre spunto di enorme attrazione soprattutto nelle prime ed ultime ore della giornata, ma non solo...), ma almeno ero sicuro di portare a casa qualche scatto!!

Il Lago di Santa Croce è un lago naturale (il cui bacino è stato ampliato artificialmente) situato in provincia di Belluno, nella zona dell'Alpago, ed al confine con la provincia di Treviso. Le sue acque sono meta ambita per gli sport velici (windsurf e kitesurf), ma sono anche uno specchio naturale per le vette dolomitiche che circondano il bacino: dal Gruppo della Schiara (2.565 m slm) e il Monte Serva (2.133 m slm) fino alla dorsale delle Dolomiti d'Alpago (2.472 m slm).

Arrivo come sempre un'oretta prima del tramonto per poter scegliere da dove scattare: una spiaggetta prima di Farra d'Alpago è ciò che più fa al caso mio!! Nel frattempo provo qualche inquadratura...


D40, Nikkor 18-55 a 18mm, f/11, ISO 200, 1/5"-1/15", CPL, Tripod (doppia esposizione)



D40, Nikkor 18-55 a 18mm, f/14, ISO 200, 1/2"-1/10", CPL, Tripod (doppia esposizione)


Il sole cala velocemente, e gli attimi per cogliere la luce migliore sulle cime innevate se ne vanno in pochi secondi...


D40, Nikkor 18-55 a 19mm, f/14, ISO 200, 0,8"-1/8", CPL, Tripod (doppia esposizione)


D40, Nikkor 18-55 a 18mm, f/14, ISO 200, 0,8"-1/8" , CPL, Tripod (doppia esposizione)


Decido di fare il giro del lago in auto per vedere per intero le Dolomiti d'Alpago prima di tornare a casa; ma proprio mentre con la mente pensavo già a quando sarei potuto tornare per altre foto in questo paradiso, l'Alpago decide di salutarmi facendo sorgere la luna da dietro le sue cime...


D40, Nikkor 18-55 a 31mm, f/11, ISO 200, 8", Tripod


7 scatti con D40, Nikkor 18-55 a 24mm, f/11, ISO 200, 5", Tripod (full detail)


In tutti gli scatti, eccezion fatta per i notturni, ho utilizzato il filtro polarizzatore circolare (CPL); l'obiettivo era quello di ottimizzare i riflessi sull'acqua e saturare i colori. Un brutto inconveniente però è stata la cospicua vignettatura presente in tutte le fotografie nella porzione di cielo, particolarmente fastidiosa (a mio avviso) nella 2, 3 e 4 foto... forse era meglio non utilizzarlo!? Se mai farò qualche test ve lo saprò dire... =D

8 commenti:

Luca ha detto...

Ciao Enrico, che ti devo dire: le foto sono semplicemente splendide !!!
La panoramica poi, come già detto, la devi assolutamente stampare perchè è troppo bella. Ti faccio i miei complimenti perchè mi stai regalando delle visioni davvero meravigliose.

Luca

Enrico ha detto...

Ciao Luca!! e io non posso che ringraziarti dei preziosissimi consigli che ogni volta mi dai!!
Il Lago è vicino al Cansiglio, se fossi in te me la segnerei come meta autunnale!!

Ciaociao!

giorgio ha detto...

Ciao Enrico. Come promesso sono passato a vedere il tuo blog. Che dire.... l'ho subito aggiunto tra i preferiti.
Mi associo a quanto detto da Luca: la panoramica è meravigliosa.
Anche l'impostazione del blog è davvero ben realizzata.
A proposito, posso chiederti qualche suggerimento per il blog?

Enrico ha detto...

Grazie Giorgio!! sia per il passaggio che per il commento più che gradito!
Appena riesco magari ti contatto via mail...

Giuliano M. ha detto...

Le tue foto sono la dimostrazione di quanto anche ottiche da kit possano tirar fuori splendide immagini; ma il resto lo fa, ovviamente, il tuo occhio, la tua pazienza e il tuo ottimo senso compositivo.
Complimenti davvero!

Enrico ha detto...

Giuliano, non so che dire...le tue parole mi fanno molto piacere!!! è una bella passione e cerco semplicemente di far vivere le mie emozioni attraverso questi scatti... e far conoscere posti che spero siano anche per voi incantati!!

Grazie davvero di cuore,
Enrico

Andrea Moro ha detto...

Complimenti Enrico, ottima uscita...una di quelle che ti fanno fare un balzo in avanti perché ti motivano ancora di più! Ottimo occhio e sapienza compositiva, con qualche errorino tecnico nell'uso del pola in queste condizioni di luce...ma col tuo occhio critico jhai notato questo lieve difetto. Bravo

Andrea

Enrico ha detto...

Ciao Andrea!
Eh sì hai proprio vero, ora infatti ero in crisi piena, non facevo altro che immaginare dove andare per soddisfare le mie voglie e provare il nuovo nikkor...e stasera finalmente sono riuscito!!
Però non vedo l'ora di acquistare i filtri gnd...!!!

Ciao e grazie infinite per la precisazione tecnica sul pola!!

ATTENTION

All images contained in this site and their respective copyright are the sole property of Enrico Grotto and as such are protected by Italian and International Copyright Laws. They may not be copied or downloaded in part or whole using any digital, electronic or photographic means or stored in a retrieval system by any person(s), company or companies without prior written permission of the owner-photographer. For whichever use or information you can contact me via email. Thanks.

Statistiche gratis