Benvenuti nel mio blog!!! - Emozioni Dietro L'Obiettivo ...

29 dicembre 2008

Onde al Tramonto

Torri del Benaco

Proseguendo la serie di scatti effettuati in questa località (spero presto di finire il lavoro in modo da poter pubblicare un post riassuntivo della location), propongo due foto effettuate poco prima che il sole tramontasse...

Non possedendo dei filtri GND [Graduated Natural Density; informazioni molto dettagliate di questi filtri è possibile trovarle nei blog di Alberto Segramora e Andrea Moro] a mio avviso ottimali per scattare in queste situazioni, ho scelto dei tempi di esposizione che mi permettessero di cogliere degli attimi di particolare interesse (nelle due foto che proporrò individuati nel tema dell'onda che si infrange sul molo) ed esporre correttamente il cielo (anzi, quasi correttamente: il cielo è sovraesposto di uno stop rispetto al dovuto, con una differenza di due dalla parte inferiore; un GND8 sarebbe stato perfetto!!), ma così facendo ho perso in dettaglio nella porzione inferiore dello scatto.




Onde verso l'orizzonte - D40, Nikkor18-55 f/3.5-5.6 a 19mm, f/11, 1.3", ISO200, Tripod




Onde e riflessi - D40, Nikkor18-55 f/3.5-5.6 a 24mm, f/11, 1/3", ISO200, Tripod



In pp ho agito con una layer mask per schiarire la porzione inferiore, livelli generali, maschera di contrasto per l'ottimizzazione per il web.

5 commenti:

Stefano Cuccolini ha detto...

Stupenda la seconda!!
Complimenti Enrico!

Enrico ha detto...

Grazie infinite Stefano!

Andrea Moro ha detto...

KLo spunto è molto interessante e la realizzazione ottima nonostante non avessi i filtri! Apprezzo tantissimo qusti primi piani, ideali per il tipo di scena ripresa, ancora una volta hai dimostrato di avere un ottimo occhio fotografico!

Andrea

Luca ha detto...

Ho già avuto modo di elogiare questi scatti e di nuovo lo faccio qui, perchè lo meritano davvero.

Luca

Enrico ha detto...

=) grazie infinite amici!! forse a forza di consigli qualcosa sto imparando!!
Grazie ancora per la costanza con cui seguite il mio blog!!

ATTENTION

All images contained in this site and their respective copyright are the sole property of Enrico Grotto and as such are protected by Italian and International Copyright Laws. They may not be copied or downloaded in part or whole using any digital, electronic or photographic means or stored in a retrieval system by any person(s), company or companies without prior written permission of the owner-photographer. For whichever use or information you can contact me via email. Thanks.

Statistiche gratis