Benvenuti nel mio blog!!! - Emozioni Dietro L'Obiettivo ...

17 dicembre 2008

Night City Light

Imparando a sfruttare l'inquinamento luminoso...

Sull'orlo di una crisi di astinenza, ho deciso di sfruttare un ritaglio di tempo (tra l'una e le due...) e di assenza di pioggia (erano sere che controllavo le previsioni sperando in un miglioramento!!!) per eseguire qualche scatto, cercando di sfruttare l'inquinamento luminoso della pianura...

Da come la vedo io, esistono due alternative per eseguire questi scatti notturni: o si sfrutta l'inquinamento per cercare qualche effetto o ci si infila nei posti più dispersi per cercare di catturare più stelle possibili!!

Essendo il cielo velato (e non solo visto che mi sono lavato per la pioggia...), ho optato per la prima! Individuata una location sufficientemente comoda, mi sono attrezzato e... ecco il risultato!



Night City Light - D40, Nikkor 18-55 f/3.5-5.6 a 18mm, f/11, 98", ISO200

Ho deciso di chiudere il diaframma fino a f/11 perchè volevo ottenere un tempo di esposizione sufficiente per consentire alle nuvole di "viaggiare" nel cielo e regalarmi così un effetto che richiamasse il movimento, senza aver problemi per la profondità di campo... ISO bassi per evitare il più possibile il rumore del cielo... In pp poi praticamente non ho fatto nulla...

Grazie alla presenza dell'inquinamento luminoso, la luce che le nubi riflettono è sufficiente per arricchire il cielo di questi scatti con particolari fantasie; ritengo, però, fondamentale la presenza di un buon vento che le spinga!!

10 commenti:

Luca ha detto...

Bravo Enrico, la foto è molto suggestiva. Sottoscrivo la tua scelta du utilizzare un tempo lungo per dare alle nuvule questo effetto che mi piace tanto. Come al solito non posso esimermi dal farti i miei migliori complimenti.

Luca

Enrico ha detto...

Ciao Luca! Grazie infinite... purtroppo sono riuscito a fare solo questo scatto, perchè subito dopo è iniziato a piovere e vista l'ora ho deciso di tornare verso casa... ma sono soddisfatto!!

Stefano Cuccolini ha detto...

Bell'effetto sulle nuvole! ottima anche la composizione: non facile inquadrare al buio...
complimenti
P.S.
Per curiosità che WB hai utilizzato? grazie

Enrico ha detto...

Ciao Stefano, grazie infinite!! beh sono stato aiutato perchè non era così buio e ho potuto sfruttare il mirino per inquadrare, fortunatamente!!
Riguardo al WB ho impostato sulla fotocamera WB AUTO +3... letto con lightroom è 2850... però non so se sia un valore standard; quello che io ho pensato è stato di cercare di limitare il più possibile il rosso dell'inquinamento cercando di raffreddare la scena... se non sono stato chiaro chiedi pure!!!

Stefano Cuccolini ha detto...

2850°K?? così ad occhio avrei pensato molto molto più "caldo" tipo 4000-5000°K...
Grazie per la info!

Enrico ha detto...

Anch'io avrei pensato di più quando me l'hai chiesto, ma l'interpretazione che do' è la seguente: di solito l'inquinamento luminoso produce un effetto che porta a sfumature particolarmente calde, per di più i fari che illuminano il primo piano di sterpaglie erano arancione-rosso...
Ho provato a vederla a 5000, non è assolutamente ciò che vedevo ieri sera... boh!!

Anonimo ha detto...

Complimenti! veramente bello il cielo, per curiosità.. ma in che posto ci troviamo? mi sembra familiare.

Enrico ha detto...

Ciao Giacomo, grazie per il passaggio qui sul blog!! e grazie per i complimenti...

In provincia di Vicenza, passata Marostica in direzione di Bassano (dovrebbe essere la Vecchia Gasparona) ho girato a sinistra per la strada che sale verso Rubbio-Asiago; lungo questa strada, da uno dei tornanti, parte una stradina verso un campetto da calcio, molto illuminato... se vuoi altre informazioni chedi pure!!
E grazie ancora!

Andrea Moro ha detto...

Adoro le foto notturne! La location, le condizioni atmosferiche e la giusta tecnica di ripresa ti hanno fatto scattare una foto molto suggestiva!

Un saluto

Andrea

Enrico ha detto...

Grazie Andrea...devo dire che se la luce dell'alba e del tramonto hanno il loro gran fascino, anche quella notturna non è da meno!!

ATTENTION

All images contained in this site and their respective copyright are the sole property of Enrico Grotto and as such are protected by Italian and International Copyright Laws. They may not be copied or downloaded in part or whole using any digital, electronic or photographic means or stored in a retrieval system by any person(s), company or companies without prior written permission of the owner-photographer. For whichever use or information you can contact me via email. Thanks.

Statistiche gratis