Benvenuti nel mio blog!!! - Emozioni Dietro L'Obiettivo ...

28 novembre 2008

My Black&White

Il parere del dilettante!

In questo ultimo periodo il tempo da dedicare a qualche escursione è stato ridicolo, così nelle pause per la preparazione della tesi ho cercato di dilettarmi un po' con CS2, soprattutto per quel che riguarda il B&W, un settore della fotografia che da sempre mi ha affascinato...

Prima di "conoscere" cosa fosse la post produzione (non che ora la conosca...!!), i suoi potenti mezzi e soprattutto la sua importanza nello sviluppo dello scatto, per ottenere i miei B&W desaturavo i colori, ottenendo così delle bellissime foto... grigie!! Ecco un esempio:



Lo scatto proposto è stato croppato per eliminare il fastidioso primo piano sfocato, come suggeritomi dagli ottimi consigli ricevuti sul forum Nital; dopodiché ho ottimizzato la foto per il web sfruttando la maschera di contrasto.

Per capire cosa si può ottenere in pochi minuti (non più di 5' dopo che si è acquisita un minimo di pratica...) in pp, ho gironzolato qua e là alla ricerca di informazioni, e le descrizioni allegate ad ogni scatto proposte da Alberto Segramora sì sono rivelate le più preziose; così mi sono rimboccato le maniche e ho eseguito i primi tentativi!!

Subito leggevo parole di cui assolutamente non comprendevo il senso (regolazione dei livelli, maschera di contrasto... !?), ma una volta aperto il primo file in CS2 (e richiesta qualche delucidazione alle mie "guide" =D ) ho cominciato a padroneggiare di più questi mezzi...



Verso la fine - D40+Nikkor18-55 f/3.5-5.6 a 18mm, f/3.5

Lo scatto è lo stesso proposto sopra: ; qui però ho regolato i livelli e aumentato il contrasto (+10), prestando particolare attenzione a non bruciare "esageratamente" i bianchi; infine, ho ottimizzato la foto per il web con una maschera di contrasto (stesso procedimento attuato per lo scatto sopra riportato) e stop.

In questi altri due scatti invece ho agito separatamente per i diversi piani.


La diga - D40+Nikkor18-55 f/3.5-5.6 a 18mm, f/11

Nel primo, già dal file di partenza, i bianchi erano già al limite, per cui ho scelto di separare l'intervento escludendo queste zone con una layer mask; inoltre, per dar più risalto alle dolomiti e alle nubi di sfondo ho agito con una regolazione dei livelli differenziata tra questa porzione dello scatto e il resto, sempre utilizzando la layer mask. Contrastato il tutto (+5) e ottimizzato per il web con la solita maschera di contrasto.


Lo squarcio - D40+Nikkor18-55 f/3.5-5.6 a 18mm, f/11

In quest'ultima foto, ho regolato i livelli separatamente tra cielo e terra, per caricare di maggior drammaticità le nuvole e illuminare maggiormente le montagne. Ottimizzato per il web e stop.

Da quando ho aperto il NEF, convertito in TIF a 16 bit, aperto con CS2 e fatto ciò che dovevo, sono passati 10' e la foto era pronta per la pubblicazione.
Ho sfruttato i preziosissimi consigli ricevuti dagli utenti del forum Nital che, come sempre, hanno dimostrato particolare attenzione agli scatti da me proposti, fornendomi indicazioni dettagliate e precise per l'ottimizzazione dello sviluppo!! Grazie a loro sto muovendo i primi passi nell'affascinante mondo del B&W...

6 commenti:

Luca ha detto...

Rinnovo qui i complimenti che ti ho già fatto altrove, sia per le immagini di indubbio valore ma soprattutto per la tua capacità in poco tempo di riuscire a tirare fuori dei bianco-neri molto vivi e piacevoli da osservare. Prima o poi mi cimenterò anch'io con questa tecnica, penso.

Luca

Enrico ha detto...

Grazie Luca, c'è una tua foto che per me in BN è stupenda (una delle due scattate nell'escursione al Sella al laghetto...); prova, vedrai!!
Grazie infinite per le tue parole, davvero non ti so descrivere il piacere nel leggerle ma ancor più non so come ringraziarti del costante aiuto che mi dai!! Grazie!!
Enrico

Andrea Moro ha detto...

Beh enrico che dire? Sono ottime conversioni!! I consigli che ti hanno dato, a partire da quelli di Alberto, hanno fruttato molto bene. Io personalmente sono negato nelle coversioni e riesco a trovare dei risultati decenti solo con dei plugin di photoshop. Il risultato è piacevole, ma non si ha la stessa soddisfazione di aver fatto tutto da sé.

Ciao e a presto.

PS: bello il colore del nuovo fondale :-)

Enrico ha detto...

Ciao Andrea!
Gran parte dei consigli sono tuoi, quindi un mega GRAZIE ti spetta!!!
E grazie infinite per il commento!!

Così lo sfondo è più soft e di sicuro è meglio che blu!! Ora appena ho un po' di tempo vedo se ci sono altre modifiche da apportare!!

Ciao, Enrico

Stefano Cuccolini ha detto...

Ottime conversioni per 3 belle foto!
complimenti Enrico
P.S.
il tuo blog è molto pane e salame ^_^ ... mi piace molto!

Enrico ha detto...

Grazie Stefano!! Sono davvero contento che queste tre immagini ti siano piaciute!!

Grazie infinite anche per il commento al blog!! Contento che piaccia anche quello!!

ATTENTION

All images contained in this site and their respective copyright are the sole property of Enrico Grotto and as such are protected by Italian and International Copyright Laws. They may not be copied or downloaded in part or whole using any digital, electronic or photographic means or stored in a retrieval system by any person(s), company or companies without prior written permission of the owner-photographer. For whichever use or information you can contact me via email. Thanks.

Statistiche gratis