Benvenuti nel mio blog!!! - Emozioni Dietro L'Obiettivo ...

3 ottobre 2008

Alta Val di Chiampo - Campodalbero

Scelte compositive

L'Alta Val di Chiampo fornisce un panorama ricco di interessi sia dal punto di vista naturalistico che da quello fotografico.
Personalmente non conosco ancora la zona, ma l'unica escursione che ho fatto mi ha dato modo di effettuare dei test con la reflex analogica di papà (appena ho scoperto che era una reflex, seppur datata, non ho saputo resistere!!).
Oltre a ciò ho effettuato alcuni test sulla composizione della foto; ma i risultati non mi hanno soddisfatto a pieno...il brutto tempo non mi ha aiutato...




Foto 1: 20mm - ISO200 - f/22 - 6sec
Foto 2: 20mm - ISO200 - f/22 - 6sec

Considerazioni personali: primo piano per entrambe anonimo, soprattutto per la foto 2; parte superiore della foto 1 troppo scura a mio avviso, mentre in foto 2 c'è la parte bianca di cielo che mi lascia perplesso...(forse è presente anche una dominante blu in entrambe le foto...); entrambe mi pare pendano verso destra.




Foto 1: 23mm - ISO200 - f/25 - 4sec
Foto 2: 20mm - ISO200 - f/22 - 5sec

Considerazioni personali: parte superiore in ombra assolutamente troppo scura per entrambe; nella foto 1 mi sembra che tutti gli elementi portino l'occhio a destra, addirittura oltre il margine della foto quasi a cercare di completarla...nella foto 2 mi soddisfa il primo piano (forse c'è una dominante rossa...), ma assolutamente non mi soddisfa la cascata (mezza piena e mezza vuota!).




Foto 1: 20mm - ISO200 - f/22 - 5sec
Foto21: 23mm - ISO200 - f/25 - 8sec

Considerazioni personali: nella foto 1 non trovo personalmente particolari problemi, se non la zona d'ombra sopra la cascata e aver tenuto il primo piano della foglia più in basso...nella foto 2 il 18mm insufficiente!! che pizza, sono stato costretto a tagliar fuori parte della cascata!!




Foto 1: 20mm - ISO200 - f/22 - 13sec
Foto 2: 20mm - ISO200 - f/22 - 20sec

Considerazioni personali: nella foto 1 taglio, rumore, bilanciamento del bianco, primo piano e zone d'ombra troppo scure... e chi più ne più ne metta!! Nella foto 2 l'unica cosa che vedo è che avrei dovuto cercare di prenderla un pochino più da sinistra, in modo da centrare nello sfondo la fine della cascata (posta così lateralmente non mi piace...). Ah, ora che guardo bene, nella foto 2 i bianchi sono un pochino bruciati (per schiarire il primo piano ho allungato troppo il tempo di esposizione).




Foto 1: 30mm - ISO200 - f/25 - 30sec
Foto 2: 38mm - ISO200 - f/25 - 30sec

Considerazioni personali: preferisco il taglio della foto 1 perché si vede tutto il masso, però questo ha comportato l'esclusione di quelle pietre colorate del letto del fiume che mi piacevano...nella foto due non mi piace che sia stato tagliato il masso, poi per il resto mi sembra ok; altra cosa che aggiungerei è la dominante blu esagerata (vedi parte destra del sasso dove è posata la foglia), oltre al rumore eccessivo nella zona d'acqua...


Credo che il problema legato al rumore, anche se ho scattato a ISO 200, sia legato all'utilizzo del diaframma troppo chiuso, con conseguente perdita di qualità dell'immagine. Poi devo comprare una bolla seria (magari quella della Manfrotto) e un obiettivo che mi permetta di andare oltre i 18mm che tra un po' diventano un incubo!!

Tutte le foto sono state scattate con Nikon D40, Nikkor 18-55mm f/3.5-5.6, CPL, ND8.

Se avete ulteriori critiche vi esorto a non farvi assolutamente problemi, anzi!!

2 commenti:

Luca ha detto...

Dopo queste auto-analisi, lasci poco spazio ai commenti: comunue a me piace molto la prima verticale con la foglia in primo piano.

Luca

Enrico ha detto...

Grazie mille Luca!
Forse quella a lato sarebbe stata anche meglio se fosse venuta come l'avevo pensata!! ma va bene così, per essere un test non è poi male riguardando bene!!

ATTENTION

All images contained in this site and their respective copyright are the sole property of Enrico Grotto and as such are protected by Italian and International Copyright Laws. They may not be copied or downloaded in part or whole using any digital, electronic or photographic means or stored in a retrieval system by any person(s), company or companies without prior written permission of the owner-photographer. For whichever use or information you can contact me via email. Thanks.

Statistiche gratis