Benvenuti nel mio blog!!! - Emozioni Dietro L'Obiettivo ...

26 febbraio 2011

Il Faro di Bibione

In gita al mare

Approfittando di un'avvicinamente forzato al mare per visionare un Nikkor 60/2.8, ho sfruttato l'occasione per un paio di foto al tramonto. La location prestabilita era il faro di Bibione.

Non conoscendo la zona, ho seguito le indicazioni per il faro che si incontrano all'ingresso in città... dopo pochi km si arriva in prossimità dell'argine che si segue fino al faro: da qui però è necessario proseguire a piedi! Non so se andando fino alla costa e risalengo lungo la spiaggia sia meglio, ma vi assicuro che la strada che ho percorso io è interminabile!! Mai più!!

Il faro di per sè non costituisce a mio avviso un elemento di particolare interesse: l'edificio è piuttosto antiestetico. Fu costruito sulla foce del fiume Tagliamento a inizio Novecento; del colore bianco originario ormai c'è solo il ricordo. Bisogna spezzare una lancia a suo favore però: la sua posizione lo rende ottimale per foto sia al tramonto che all'alba durante il periodo invernale (il migliore dal mio punto di vista per ritrarre questo elemento). D'estate invece il sole cala sulla terra ferma, e ciò rende la location poco appetibile per il tramonto.





Essendo proprio sulla foce del fiume, la spiaggia d'inverno è coperta di tutto: tronchi, rami, rifiuti... è quasi difficile muoversi in alcuni punti. A volte questi elementi possono tornare utili per ottimizzare la composizione...





I dati exif sono consultabili scaricando le foto.

7 commenti:

Stefano Cuccolini ha detto...

Ciao Enrico,
bellissima la prima! Nonostante quel masso in primo piano non sia il massimo della bellezza (^_^) la luce, lo stellato...i colori...davvero splendidi!!
Complimenti!

Simone ha detto...

Vai al lago di Garda una volta e trovi il mega tramonto, vai a Bibione una volta e lo trovi pure li... che nervoso!! ;)

Beh, queste foto mi hanno sempre fatto una strana impressione solo perchè sono foto che non ti aspetti da un Enrico Grotto, secondo me hai gestito la situazione alla grande tirando fuori 2 bellissimi scatti.
Certo, quel faro è veramente bruttino eh, non tanto la torre quanto l'edificio simile ad una scuola anni 40...

comunque nella prima foto hai ottenuto una delle più belle stelle col sole che io abbia mai visto. Con quel raggio che va ad accarezzare il sasso poi...

Bravo E!!

pinuga ha detto...

Ciao!
Ma in queste foto tu fai qualche post-produzione? Come fai ad ottenere colori così brillanti? È HDR?

Francesca

amatamari© ha detto...

Assolutamente magnifici!

Ryan Sexton ha detto...

Beautiful shots they are absolutely stunning.

Unknown ha detto...

Buongiorno,
Ti contatto tramite commento perché non ho trovato nessun altro modo per farlo.
Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano adatti a figurare tra le pagine del nostro magazine Fotografia e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

Silvia

silvia [at] paperblog.com
Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
http://it.paperblog.com

Agenzia Bibione ha detto...

Le foto sono assolutamente incredibile, grande tecnica.

ATTENTION

All images contained in this site and their respective copyright are the sole property of Enrico Grotto and as such are protected by Italian and International Copyright Laws. They may not be copied or downloaded in part or whole using any digital, electronic or photographic means or stored in a retrieval system by any person(s), company or companies without prior written permission of the owner-photographer. For whichever use or information you can contact me via email. Thanks.

Statistiche gratis