Benvenuti nel mio blog!!! - Emozioni Dietro L'Obiettivo ...

5 dicembre 2010

Convertire le foto di paesaggio in bianco e nero

05/12/2010. Sono sempre stato affascinato dai paesaggi in bianco e nero (BN) e ho sempre ritenuto molto complesso ottenere dei buoni risultati.
La cosa fondamentale per ottenere un buon BN è la luce e quindi la fase di scatto! Ma anche la fase di sviluppo è importante per dare alla nostra foto quel tocco che la contraddistingua.


Queste poche righe le dedicherò alla seconda parte del processo, appunto lo sviluppo al pc.
Per chi fotografa o ha intenzione di fotografare prevalentemente in BN, consiglio l'acquisto dell'ottimo plugin di Photoshop Silver Efex Pro: non l'ho ancora provato purtroppo, ma non ho mai sentito una lamentela da chi lo usa abitualmente e con ottimi risultati.
Personalmente per convertire in BN le mie foto utilizzo il seguente metodo (software di sviluppo: Photoshop CS4 in italiano):

Aprire la foto da convertire; prendiamo come esempio il seguente paesaggio:



Dalla barra di selezione, accedere al menu Immagine Applica immagine...; si aprirà la seguente finestra:



Selezionare dal menu Canale l'opzione Rosso:



Selezionare dal menu Fusione l'opzione Normale:



Lasciare l'Opacità al 100%.

Avremo così convertito la nostra foto iniziale sfruttando esclusivamente il canale del rosso, rendendo il risultato simile a quello ottenibile con un filtro IR (o con reflex opportunamente modificata) al momento dello scatto. La differenza nel contrasto è immediata se paragonata all'operazione comunemente svolta per convertire le foto dal colore al BN e cioè desaturando semplicemente. Ecco un esempio dei due risultati senza nessun'altro intervento di pp (a sinistra l'immagine desaturata, e destra quella con la selezione del canale del rosso):



Arrivati a questo punto mancano gli ultimi dettagli e la foto è pronta.
La prima operazione da svolgere è la revisione della curva; di seguito la curva impostata per la conversione della foto presa in considerazione:



Per aumentare il contrasto localmente e finire così il nostro lavoro è possibile utilizzare i pennelli Brucia (chiudendo i mezzitoni) e Scherma (aumentando la luminosità delle luci) ove necessario: consiglio sempre di utilizzare pennelli con diametro sui 400-500 px, durezza 0% ed esposizioni non superiori al 10%.

Questo il risultato finale:



Tengo a sottolineare che non tutti i paesaggi possono essere convertiti con questa tecnica. Di seguito riporto un altro scatto ottenuto utilizzando lo stesso procedimento.



I dati exif delle foto possono essere consultati scaricando l'immagine.

4 commenti:

Stefano Cuccolini ha detto...

Ciao Enrico, bell'articolo!
sinceramente non conoscevo questa tecnica del canale del rosso..io ho iniziato convertendole con il filtro apposito di CS3. Poi ho scoperto il SilverEfexPro...un plugin favoloso!
Comunque io lavoro diversamente: di solito lavoro sulla versione colore (livelli, curve ecc) poi uso il SilverEfex e poi di nuovo con CS3 lavoro di nuovo con livelli, curve per le varie zone della foto..un lavoro che ora con una tavoletta grafica risulta molto meno macchinoso :-)

Washi ha detto...

Accidenti...
Io facevo in tutt'altro modo e devo dire che il risultato è sorprendente!
Come sempre bravissimo Enrico.
Seguirò il tuo Blog ora che l'ho scoperto!
Ciao
Washi

Enrico ha detto...

Ste: eh lo so, ma non riesco ad installarlo... così ho "scoperto" questo sistema che in alcune occasioni rende bene...

Washi: è un piacere vederti qui!! purtroppo è una tecnica che non sempre si può utilizzare e di certo non è immediata!!

Anonimo ha detto...

Ciao Enrico!
Complimenti per tutto quello che fai.
Per aumentare il contrasto di una foto dici di usare le foto e fin qui ok.
Non capisco comwe usare il Brucia e lo Scherma.
Poi i pennelli dove li utilizzo?'
Ciao e grazie.
Paolo

ATTENTION

All images contained in this site and their respective copyright are the sole property of Enrico Grotto and as such are protected by Italian and International Copyright Laws. They may not be copied or downloaded in part or whole using any digital, electronic or photographic means or stored in a retrieval system by any person(s), company or companies without prior written permission of the owner-photographer. For whichever use or information you can contact me via email. Thanks.

Statistiche gratis