Benvenuti nel mio blog!!! - Emozioni Dietro L'Obiettivo ...

30 ottobre 2010

Gita Autunnale nel ParcoPAN - Dolomiti

La magia a colori

Approfittando di un giorno di ferie, ho caricato l'attrezzatura in auto: obiettivo scoprire nuove location per fotografare le mie amate vette (Pale di San Martino di Castrozza).

Giunto nei pressi del Lago Schener (circa 650m slm) ho accostato di fretta l'auto: la sua superficie era quasi completamente coperta da una fitta coltre di nebbia. Il tempo di prendere in mano la reflex dal bagagliaio e scendere lungo le ripide rive del lago e la magia era già svanita (purtroppo).



Nikon D40, Nikkor 55-200mm f/4-5.6, Treppiede


Così sono risalito in auto e arrivato a Fiera di Primiero ho deviato per la Val Canali. Al parcheggio del Cant de Gal non c'era nessuno, il silenzio arricchiva la maestosità dei campanili e delle torri che mi circondavano. Qui mi sono avviato lungo il torrente e ho avuto la fortuna di scoprire un paio di posti relativamente interessanti... spero presto di riuscire a proporvi qualche lavoro! ;-P

Dopo aver pranzato all'ottima cucina offerta dal Cant de Gal, sono ripartito verso il Passo Rolle per capire la situazione; forti giochi di luce ed ombra caratterizzano il paesaggio intorno a me dettati dalle nubi che andavano e venivano senza preavviso. Conosco il luogo e subito capii che quella sera si sarebbe potuta presentare l'occasione di un buon tramonto! Contatto così l'amico Angelo che dopo qualche ora mi raggiunse. Insieme ci siamo addentrati nella fitta coltre di nebbia che nascondeva alla nostra vista le Pale. Arrivati in prossimità della Baita Segantini (2180m slm) abbiamo lasciato le auto e abbiamo deciso di portarci ai piedi della Costazza nella speranza che la luce fosse dalla nostra!!

Abbiamo faticato non poco a trovare elementi di interesse su cui costruire una buona composizione; il tempo a nostra disposizione poi era davvero poco e ci siamo dovuti accontentare di quel che passava il convento!! La luce in un lampo indondò i nostri cuori: davanti ai miei occhi si stava materializzando uno dei tramonti più affascinanti a cui io abbia mai assistito!



Nikon D40, Nikkor 12-24mm f/4, 0.9 ND Grad Soft Lee, Treppiede



Nikon D40, Nikkor 12-24mm f/4, 0.9 ND Grad Soft Lee, Treppiede


Con l'amaro in bocca per non esser riusciti a sfruttare l'occasione al 110%, siamo tornati in macchina speranzosi di aver portato a casa almeno qualcosa di decente!! Di sicuro da questa esperienza ho imparato come "ovviare" al problema della nebbia che mi ha fatto sfumare più di qualche occasione... volete saperlo?! è più semplice di quel che si possa credere!! Pensateci... ;-)

Grazie Angelo per la bella serata insieme!! Avanzi anche una cena!! =D


Note Tecniche
Grazie all'amico Angelo, abbiamo confrontato due tra i più diffusi sistemi di filtri: Lee e Hitech. Gli scatti sono stati eseguiti da Angelo con Canon 5D e 17-40mm L. Abbiamo dedotto la buona qualità di entrambe le marche, con una restituzione di tonalità più calde da parte della Lee. Sicuramente a vantaggio di quest'ultima, invece, il sistema portafiltri (Foundation Kit) un holder davvero versatile.

Scaricando le foto è possibile visualizzare i dati exif. Le foto sono praticamente così come sfornate dalla D40.

2 commenti:

Marco ha detto...

Bel post, come al solito! Ti volevo chiedere una cosa: ho letto che siete saliti in macchina alla Segantini... ma è possibile farlo (neve permettendo)? O si può solo fuori stagione?

Marco

Enrico ha detto...

Ciao Marco, grazie per il commento!!
Alla Segantini si sale anche in macchina ma solo fuori stagione (che per noi matti è la migliore) e neve permettendo!! ora la vedo dura...

ATTENTION

All images contained in this site and their respective copyright are the sole property of Enrico Grotto and as such are protected by Italian and International Copyright Laws. They may not be copied or downloaded in part or whole using any digital, electronic or photographic means or stored in a retrieval system by any person(s), company or companies without prior written permission of the owner-photographer. For whichever use or information you can contact me via email. Thanks.

Statistiche gratis