Benvenuti nel mio blog!!! - Emozioni Dietro L'Obiettivo ...

23 maggio 2009

Fotoesperimenti

Germano Reale

Approfittando dell'arrivo della bella stagione, ho passato una piacevole giornata sulle rive del lago di Levico con la mia dolce metà!
La riva era popolata da numerose comitive di turisti, ma germani reali e folaghe erano più che abituati alla presenza di questi invasori poco educati; anzi, appena potevano, cercavano di sedurli per conquistare un pezzo di pane...

Così ho cercato di cogliere l'occasione per provare la nitidezza a tutta apertura del Nikkor 55-200 f/4-5.6 del kit base della mia D40.
Devo premettere che poco me ne intendo e poco ci capisco, però il risultato dell'ottica mi ha sorpreso piacevolmente...
Mi è bastato aspettare pochi istanti sulla riva, portarmi il più possibile a livello dell'acqua (nonostante ciò ero ancora a buoni 60-80 cm dal pelo) e il primo curiosone si è fatto avanti!! Un paio di clic e poi si rimanda il lavoro a casa!!

Vi posto intanto il risultato finale:


D40, Nikkor 55-200 f/4-5.6 a 200mm, f/5.6, ISO 200 1/400"

In pp ho dato un'aggiustatina al wb scaldando così i riflessi dell'acqua dati dal canneto che si trovava alle spalle del volatile, curve, livelli, intensità colore e ottimizzazione web.


Ma ora veniamo al dettaglio per cercare di capire un po' meglio cosa quest'ottica può ottenere se spinta oltre il limite...
Quello postato di seguito è un dettaglio al 100% di una porzione abbastanza centrale del fotogramma (in pp ho solamente corretto il wb):


Consiglio vivamente di ingrandirla!

Non conosco molto bene i supertele, sicuramente più adatti per eseguire foto in questo campo, ma personalmente non pensavo che un'ottica base portata a tutta apertura potesse comunque passare il test di ammissione all'esame di dettaglio!!
Con la giusta pp si può perfettamente avere un'immagine di qualità più che sufficiente per mandare in stampa una cattura-ricordo (ovvio se siamo appassionati di questo genere, l'ottica allora fa abbastanza pena...), anche con un formato sufficientemente leggibile!!
La messa a fuoco della D40 non è un granchè e sicuramente non aiuta ad ottenere immagini nitide con una profondità di campo così ridotta...

Aspetto con curiosità un vostro parere, sicuramente più competente!!!

4 commenti:

Mattia Terrando ha detto...

Ciao, ho anch'io quest'obiettivo (nella versione VR, ma mi pare che sia così anche il tuo, vero?) e ne sono pienamente soddisfatto.
Sto aspettando di trovare un sigma 70-200 2.8 a prezzi ragionevoli, e spero che abbia una nitidezza buona almeno come quella del 55-200...

Ciao, Mattia

Enrico ha detto...

Grazie mille Mattia!! avendo deciso di non scattare più paesaggi fino all'acquisto dei filtri gnd, mi sono dedicato ad altro genere...certo un 70-200 f/2.8 è altra cosa...il mio nikkor non è vr (e si sente!!), ma vista la buona qualità dell'ottica penso che se dovessi fare l'acquisto andrei su un tele fisso... ma non credo che accadrà mai!!

Giuliano ha detto...

Ti dirò, il mio 55-200 non VR l'ho venduto solo per far cassa e perchè quella focale, al momento, la utilizzavo davvero poco.
Però mi ha regalato scatti di gran qualità e non mi pento di averlo preso nel kit dei miei inizi.
Il tuo Germano reale, poi, è dimostrazione di quanto possa rendere questa lente forse un pò troppo bistrattata (oltre a essere un'ottima immagine di questo volatile, soggetto molto comune ma raramente immortalato come hai fatto tu).
Ciao,
Giuliano.

Enrico ha detto...

ah sì, sei riuscito a venderlo!? anch'io c'avevo pensato, perchè 200mm (che su una dx sono 300mm) alla fin fine sono pochi per delle catture, ci vorrebbe almeno un 70-300 che in dx vorrebbe dire 450mm...
ci penserò, anzi mio sa che mi informo presto per venderlo!

ATTENTION

All images contained in this site and their respective copyright are the sole property of Enrico Grotto and as such are protected by Italian and International Copyright Laws. They may not be copied or downloaded in part or whole using any digital, electronic or photographic means or stored in a retrieval system by any person(s), company or companies without prior written permission of the owner-photographer. For whichever use or information you can contact me via email. Thanks.

Statistiche gratis