Benvenuti nel mio blog!!! - Emozioni Dietro L'Obiettivo ...

19 marzo 2009

Limone Sul Garda

Esperimenti al tramonto...

Limone sul Garda è un piccolo comune di Brescia situato sulla parte nord del lago; alcune guide indicano questa località come la più settentrionale dove maturano gli omonimi frutti.
Caratterizzata dalla sua particolare locazione ai piedi di pareti alte fino a 200 metri, Limone offre una visuale unica su tutta la catena del Monte Baldo (2218m slm); il suo orientamento, la rende un ottimo approdo per immortalare le ultime luci del sole su queste cime.

Lasciata la statale che costeggia tutto il lago, si scende verso il centro lasciando l'auto in uno dei numerosi parcheggi (stranamente non a pagamento!!). La piccola spiaggia offre lodevoli primi piani, anche se poco vari.


D40, Nikkor12-24 a 14mm, f/11, 1/160", ISO 200, mano libera



D40, Nikkor12-24 a 12mm, f/11, 1/250", ISO 200, mano libera



D40, Nikkor12-24 a 12mm, f/11, 1/200", ISO 200, mano libera


Arrivata l'ora del tramonto, ho cercato di cogliere l'ultima luce sulle cime; per ottenere un primo piano leggibile occorreva un tempo di esposizione pari ad 1/8", mentre per ottenere il classico colore rosso degli ultimi raggi di sole il tempo corretto per esporre le cime era di 1/40", quindi circa di 3 stop inferiore. Non posseggo ancora dei filtri GND che mi avrebbero permesso di esporre al meglio la scena, così ho pensato di utilizzare la tecnica della doppia esposizione.





La pp di questi due scatti è stata molto pesante (a mio avviso fin troppo) con una resa difficilmente riconducibile alla realtà... mi piacerebbe proprio poter provare dei filtri GND in condizioni di luce simile per poterne valutare le differenze...



_____________________________________________________________________________

Ti potrebbero interessare anche...


Torri del Benaco



Garda - Baia delle sirene






2 commenti:

marcaval ha detto...

Bellissime foto ... ma diciamocelo, io e te abbiamo proprio una gran bella macchina fotografica!! :-)

Ciao Marco

Enrico ha detto...

Ciao Marco!!
Grazie infinite per il passaggio e per il commento!!
La D40 è davvero una buona reflex per essere una base...pecca un po troppo agli alti iso, e visto che mi sto appassionando sempre più di fotografia notturna è un bel limite...però rapporto peso/qualità è davvero notevole!!

Grazie ancora del passaggio! A presto!!

ATTENTION

All images contained in this site and their respective copyright are the sole property of Enrico Grotto and as such are protected by Italian and International Copyright Laws. They may not be copied or downloaded in part or whole using any digital, electronic or photographic means or stored in a retrieval system by any person(s), company or companies without prior written permission of the owner-photographer. For whichever use or information you can contact me via email. Thanks.

Statistiche gratis