Benvenuti nel mio blog!!! - Emozioni Dietro L'Obiettivo ...

19 dicembre 2008

Garda

Progettare un'escursione...

Progettare un'escursione fotografica (in campo paesaggistico) ritengo sia una cosa essenziale se si desidera sfruttare al meglio il poco tempo che si ha a disposizione per questo hobby... e a tal fine ritengo fondamentale l'utilizzo di due strumenti:
1) Google Earth (e per le escursioni montane, le carte topografiche);
2) Siti per le previsioni meteo.

Sfruttando Google Earth, possiamo studiare al meglio le caratteristiche dei vari luoghi fino all'individuazione della nostra location fotografica in modo pressoché immediato; come accennavo, per le escursioni montane è più sicuro (e preciso) affidarsi alle carte topograficche: con un minimo di esperienza (nulla di impossibile) potremmo scegliere il sentiero che più si adatta alle nostre caratteristiche, calcolarne i dislivelli, i punti più panoramici, ...
Una volta decisa la nostra meta, sarà indispensabile consultare un sito affidabile per le previsioni meteo (di solito io mi affido a ilmeteo.it) per capire ovviamente le condizioni atmosferiche (sole/pioggia/vento), gli orari in cui sorgono/tramontano il sole e la luna, ... Fondamentale poi sarà calcolare l'inclinazione del sole in relazione al periodo dell'anno (durante gli equinozi il sole sorgerà - tramonterà ad ovest; durante il solstizio d'estate a nord/est - nord/ovest; durante il solstizio d'inverno a sud/est- sud/ovest).
Fatto tutto ciò, non ci resta che attendere il momento migliore per le nostre esigenze!!


Era un po' di tempo che ero curioso di scattare qualche foto al Lago di Garda. Ieri pomeriggio è stata la mia occasione!

Destinazione: Torri del Benaco
Obiettivo: foto al tramonto (il sole tramontava verso le 16:30 in direzione sud/ovest)
Previsioni meteo: Torri del Benaco, nuvoloso. Ma visto l'obiettivo prefissato, lo spiraglio tra le nubi non doveva essere sopra la mia testa, bensì in direzione del tramonto (quindi tra Sirmione e Salò): il meteo prevedeva schiarite proprio in corrispondenza dell'ora che desideravo!!!!!

Attrezzato per ogni evenienza, mi imbarco per recarmi sul luogo, ma come arrivo a Garda decido che posso meritarmi una sosta, tanto per "scaldare" la reflex...


D40, Nikkor18-55 f/3.5-5.6 a 28mm, f/11, 1/60", ISO200



D40, Nikkor18-55 f/3.5-5.6 a 18mm, f/11, 1/40", ISO200


Presto pubblicherò la continuazione, con i dovuti scatti a Torre del Benaco...

6 commenti:

Luca ha detto...

Bellissimi scatti Enrico, il secondo poi lo trovo meraviglioso, mi ha fatto rievocare immagini delle grandi gare veliche di traversate oceaniche. La composizione sempre della seconda foto è perfetta, bravissimo.

Luca

Enrico ha detto...

Grazie Luca!!
La giornata di ieri devo dire che è stata parecchio fruttuosa, ora mano mano che sistemerò gli scatti li pubblicherò!!

Appena comprerò il 12-24 acquisterò anche i filtri digradanti, fare foto al lago è troppo emozionante!!!

Stefano Cuccolini ha detto...

Belle Enrico!
P.S.
mi ha colpito la fase organizzativa di questa tua uscita...addirrittura studi posizione del sole al tramonto in una zona specifica...mi spiegherai poi come fai... io non sono ancora arrivato a questi livelli di meteorologia avanzata ^_^

Enrico ha detto...

Grazie Stefano!!
Eh sì, per questo genere penso sia fondamentale come per le foto alle mie care Dolomiti!!!
Allora appena pubblico le prossime foto scrivo due righe a riguardo, non è nulla di impossibile, anche se si entra già nel complesso se non si conosce la location, soprattutto in montagna....

Andrea Moro ha detto...

Che precisione Enrico, davvero notevole! Le foto mi piacciono

Enrico ha detto...

Grazie Andrea... ormai è deviazione professionale...

ATTENTION

All images contained in this site and their respective copyright are the sole property of Enrico Grotto and as such are protected by Italian and International Copyright Laws. They may not be copied or downloaded in part or whole using any digital, electronic or photographic means or stored in a retrieval system by any person(s), company or companies without prior written permission of the owner-photographer. For whichever use or information you can contact me via email. Thanks.

Statistiche gratis